SPID

Lo SPID, ovvero Sistema Pubblico di Identità Digitale, è un sistema utile per accedere ai servizi della pubblica amministrazione. Rilasciata da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) l'identità digitale generata tramite SPID può essere creata tramite i sistemi accreditati (Tim, Poste, Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Register e Sielte) sul sito ufficiale da chiunque sia in possesso di un documento d'identità valido, la tessera sanitaria, un'email e un numero di cellulare in uso.

Per le aziende o per i professionisti che desiderano farne richiesta vi sono possibilità di poterla abilitare a pagamento con diversi livelli di sicurezza che prevedono la firma digitale, il riconoscimento tramite webcam o la CNS, ovvero una carta d'identità elettronica contenuta in una chiavetta USB.

Le categorie in cui lo SPID può essere utilizzato sono le seguenti: Tecnologia, Salute, Trasporti, Economia e Finanze, Ambiente, Agricoltura, Giustizia e Sicurezza, Governo e Settori pubblici, Istruzione, Sport e Cultura e Società.